INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Gentile Signore/a,

nel rispetto della normativa europea in materia di trattamento dei dati personali, La informiamo che il trattamento dei dati degli associati viene gestito direttamente dal Titolare, nella persona di Antonella Pepe, quale presidente della Scuola di ballo Dance Studio 63 asd aps a.p.s., nonché dagli incaricati all’Amministrazione.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:

 

  1. I dati personali anagrafici e di recapiti, da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della scrivente Dance Studio 63 a.s.d. – a.p.s.: inserimento nel libro soci e/o tesseramento per le Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati ed ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi e di tesseramento sportivo.
  2. Il Titolare del trattamento è la Scuola di ballo Dance studio 63 a.s.d. a.p.s., con sede in via Nino Bertocchi 63/C, Bologna, nella persona di Antonella Pepe, quale presidente della stessa, contattabile all’indirizzo email antonella@dancestudio63.it
  3. Base giuridica di tale operazione sono l’art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R., l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002, nonché le norme del CONI e Federali relative al alla partecipazione alle attività organizzare da tali enti o con la loro partecipazione.
  4. I legittimi interessi del Titolare del trattamento perseguiti con tali attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull’ordinamento interno e sull’amministrazione dell’associazione.
  5. Il trattamento dei dati sarà effettuato con le seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati all’amministrazione, ovvero in maniera informatica, su computers posti presso la sede dell’Associazione attrezzati adeguatamente contro i rischi informatici (antivirus e backup periodico dei dati). Autorizzati ad accedere a tali dati sono il Presidente e gli incaricati all’amministrazione. Ai sensi dell’art. 4, n. 2 del GDPR, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
  6. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile per la corretta tenuta del libro dei soci e/o per procedere alle formalità richieste dalle Federazioni Sportive e/o Enti di Promozione Sportiva nazionali e internazionali cui siamo affiliati: tale termine è determinato dal codice civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti del CONI e delle Federazioni Sportive e/o Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati. Il periodo di tempo di conservazione dei dati personali viene fissato in 2 anni dall’atto della cessazione del rapporto associativo. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.
  7. Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’Associazione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della Sua domanda di ammissione a socio e/o per l’associato presso i soggetti indicati al punto precedente. L’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo presso Federazioni enti di promozione cui l’Associazione è affiliata.
  8. I dati anagrafici potranno essere comunicati esclusivamente alle Federazioni Sportive ovvero agli Enti di Promozione Sportiva nazionali ed internazionali cui siamo affiliati. Qualora tali enti lo richiedano, potrà essere esibito loro il certificato di idoneità all’attività sportiva esclusivamente per le finalità legate all’agonismo/iscrizione a competizioni. Eccezionalmente, i dati anagrafici potranno essere comunicati ad Enti ovvero ad altre Associazioni Sportive per le sole finalità legate al tesseramento e alle manifestazioni sportive a cui l’Associazione prende parte. Tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
  9. Il trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei cosiddetti “dati sensibili”, ossia “i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati sanitari sono conservati a cura del medico che provvede in proprio al loro trattamento, nonché a cura del Titolare e conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati all’amministrazione.
  10. In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune o leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. 15-20 GDPR. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite email al Titolare del trattamento.
  11. Lei ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo email del Titolare.
  12. Lei ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto previsto dalla Legge Comunitaria n.163/2017.
  13. Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’art.22, parr.1 e 4 GDPR.